Gentili genitori, a seguito delle numerose segnalazioni circa le difficoltà riscontrate nell’utilizzo della piattaforma ‘Pago in rete’, abbiamo stilato questa breve guida per poter effettuare i pagamenti in autonomia.
Da quest’anno scolastico la piattaforma ‘Pago in rete’ è associata ad UNICA, la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito a supporto di una nuova alleanza educativa tra il mondo della scuola e le famiglie.
Per poter utilizzare la piattaforma per prima cosa bisogna accedere ad UNICA all’indirizzo unica.istruzione.gov.it oppure dalla home page del sito della scuola www.liceosalutati.it , cliccando sul banner “Pago in Rete”- area siti tematici, e selezionare la voce “Accedi" nella testata (Si può accedere alla piattaforma attraverso SPID, Carta d’Identità Elettronica CIE, Carta Nazionale dei Servizi CNS e Electronic IDentification Authentication and Signature eIDAS).
Completata l’autenticazione si può accedere ai servizi di ‘Pago In Rete’cliccando sul menù a tendina che compare selezionando la voce "Strumenti".
Una volta entrati nella piattaforma ‘Pago in rete’ occorre selezionare dai quattro menù a tendina “REGIONE TOSCANA”, “PROVINCIA PISTOIA”, “COMUNE MONTECATINI TERME” e “SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO”, e poi cercare la scuola “Statale Salutati".
Per visionare i versamenti disponibili bisogna aggiungere la scuola STATALE SALUTATI alle scuole preferite, cliccando in alto a destra l’icona della stella.
Completati tutti i passaggi bisognerà selezionare dalla lista dei pagamenti disponibili quello che si intende effettuare e completare l’elaborazione del bollettino inserendo i dati dell’intestatario (ovvero l’alunno).
da Segreteria
del giovedì, 24 ottobre 2024