Tempo di bilanci per il progetto “Scuole in movimento- Innovazione scolastica, ampliamento degli spazi e potenziamento delle risorse”, finanziato con il contributo della Fondazione CARIPT, che ha interessato il Liceo Salutati nel periodo maggio 2024- settembre 2025 con 5 azioni prioritarie: analisi delle esigenze, ricerca e selezione dei fornitori, pianificazione e progettazione esecutiva, acquisizione e installazione, formazione del personale ed infine, monitoraggio e valutazione dei risultati. Una scuola che cambia senza rinnegare il proprio spirito educativo tradizionale: un ambiente in cui creatività, ordine e innovazione tornano a parlarsi con naturalezza. Questo lo scenario reso possibile da questo progetto di riqualificazione degli spazi scolastici, i cui risultati, ampiamente in linea con gli obiettivi prefissati, stanno lasciando un’impronta tangibile sul quotidiano di studenti e docenti. Sono diciotto gli spazi attrezzati con arredi innovativi, a fronte dei venti previsti: un traguardo che rappresenta quasi la totalità del programma e che garantisce ambienti moderni, confortevoli e tecnologicamente avanzati. Aule più luminose, postazioni più funzionali e aree dedicate alla collaborazione hanno dato nuova linfa al modo di vivere la scuola. L’introduzione dei nuovi armadietti personali ha migliorato sensibilmente l’organizzazione interna consentendo ad alunni e docenti di avere a disposizione ulteriori spazi per il materiale didattico anche digitale. Banchi liberati da zaini pesanti, colori vivaci e accattivanti e corridoi più ordinati contribuiscono non solo a un maggior decoro, ma anche a responsabilizzare gli studenti nella gestione dell’ambiente scolastico in cui si coniugano sapientemente ordine e sicurezza. Anche nel laboratorio di informatica è stato attuato il potenziamento dell’impianto elettrico che ha reso possibile l’installazione di nuove postazioni informatiche, permettendo attività digitali più ricche, dinamiche e collaborative. Il laboratorio, ora rinforzato nelle sue dotazioni, si configura come un autentico motore di competenze per il futuro.
Particolarmente significativo è l’aumento del coinvolgimento degli studenti, che hanno mostrato maggiore partecipazione e curiosità nell’utilizzo dei nuovi ambienti. La possibilità di apprendere in spazi confortevoli e funzionali incrementa l’entusiasmo e lo spirito di iniziativa dei docenti e degli studenti favorendo un apprendimento più interattivo e collaborativo. Il progetto rappresenta, in definitiva, un investimento concreto e lungimirante: non una semplice ristrutturazione, ma un passo deciso verso una scuola capace di accogliere, ispirare e preparare al domani.
M.G.Grilli
(Liceo Salutati, Montecatini Terme)
da Segreteria
del venerdì, 12 dicembre 2025