Borsa di studio per studenti/atleti meritevoli

Seconda edizione

del domenica, 16 aprile 2023

Stamattina, 15 aprile, il Liceo Salutati ha presentato la Seconda Edizione delle Borse di  studio per studenti sportivi meritevoli in partnership con Herons Basket Montecatini. Il tema della sostenibilità diviene il fulcro di questa seconda edizione delle Borse di studio per l’a.s 2022-23 che MTVB Herons Basket Montecatini, in collaborazione con Crabiz Srl SB, ha indetto presso il Liceo Coluccio Salutati. Quest’anno la parola chiave è stata “sostenibilità”, nella sua accezione economica, ambientale e sociale; un tematica cara a tutti gli sportivi e non e che viene egregiamente incarnata da tutte le figure che gravitano e si prodigano per l’implementazione di buone pratiche sportive “sane”. Equilibrio -tra persone e risorse- ed inclusività sono le parole che dovranno guidare i ragazzi che vorranno cimentarsi in questa prova e concorrere per le borse di studio. Siamo convinti, sostengono nei vari interventi i partecipanti, che sia fondamentale “restituire” alla nostra comunità un po’ di quello che abbiamo ricevuto. Ed in questo senso il Liceo Salutati di Montecatini Terme rappresenta il contesto perfetto in cui lanciare questi stimoli. Il bando di iscrizione sarà pubblicato sul sito del Liceo e le candidature dovranno pervenire entro il 15 maggio: saranno premiati gli alunni che, svolgendo un’attività sportiva riconosciuta dal CONI, riusciranno anche a distinguersi per aver conseguito un buon profitto anche nelle altre discipline scolastiche; unitamente alla domanda, dovranno specificare come il tema della sostenibilità possa essere coniugato a quello dello sport. Nel suo intervento, la Dirigente scolastica Marzia Andreoni, dopo aver ringraziato Herons e Crabiz per la collaborazione, sostiene che sia “necessario portare avanti dei valori dove sia contemplato il fair play coniugato alla sostenibilità”. Lorenzo Rattazzi, fondatore e socio sia di Herons che di Crabiz, spiega i motivi dell’orientamento legato alla sostenibilità per le 4 borse di studio riservate alle classi dalla Prima alla Quarta del Liceo Sportivo, e per le restanti 2 riserbate alle classi Quinte, a prescindere dall’indirizzo.  Riflettiamo sull’equilibrio, nel rispetto del pianeta. Concetto che vale anche per chi va a scuola ed intraprende un’attività sportiva. Studiare, ricordatelo, è una fortuna; è chiaro come non sia semplice coniugare studio e sport. Servono sacrifici e tenacia, insomma mantenere un equilibrio con i vari aspetti della vita, tra cui anche il divertimento. Al suo fianco, Davide Zinanni, socio in entrambe le esperienze, lavorative e sportive, aggiunge: riteniamo per noi un’opportunità aiutare chi si impegna nello sport e nello studio, ripetiamo con entusiasmo questa iniziativa che avrà nell’inclusione un concetto chiave come esempio fondamentale di sostenibilità sociale di cui lo sport è testimonianza quotidiana. Un altro ospite gradito, il numero 6 della Fabo Herons, Adrian Chiera, guardia di origini argentine, reduce da molti successi sportivi e neo laureato in Economia Aziendale ha difeso le ragioni della “sostenibilità” sostenendo che” Lo sport è molto inclusivo, c’è spazio per tutti (…) ho dovuto rinunciare a diverse cose ma con il tempo ho imparato ad organizzare il tempo libero. In chiusura, interviene il vice preside Andrea Capecchi e afferma: Ringrazio i docenti che credono in questo connubio tra scuola e sport, possono andare avanti parallelamente. Basta sapersi focalizzare sugli obiettivi.