La seconda edizione si è svolta di sabato 1 giugno, un’iniziativa volta a promuovere le meraviglie della
natura e della tecnologia, coordinata dalla prof.ssa Miriam Mincuzzi e organizzata dal Dipartimento di
Scienze, in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e Fisica ha coinvolto circa cento alunni
appartenenti a tutte le classi dell’istituto affiancati dai loro docenti. Questo evento ha offerto l’occasione
agli studenti di cimentarsi in un'esperienza coinvolgente e stimolante che ha alimentato la loro curiosità
e passione per il mondo scientifico. L’idea è nata per avvicinare il mondo della scuola- e non solo- ai
risultati e ai metodi della ricerca sperimentale scientifica, in particolare offrendo agli studenti
l’opportunità di confrontarsi con altri alunni e con le famiglie. La giornata è stata dedicata
all'esplorazione delle varie branche della scienza, consentendo agli studenti di entrare in contatto con
gli aspetti più affascinanti e innovativi di questa disciplina. Docenti e studenti hanno lavorato in sinergia
per preparare una serie di attività interattive, laboratori e dimostrazioni che hanno reso l'apprendimento
scientifico un'avventura coinvolgente per tutti. Nel corso della mattinata si sono alternati, in vari spazi
della scuola laboratori inerenti argomenti di interesse tecnico-scientifico. Tra i tanti: l’ alimentazione, il
sapone, le orbite in movimento, il percorso naturalistico, “Viva i numeri”, “Esplorazioni di geometria
dinamica”, “Matematica e origami”, Terraformare marte, MicroMACRO, M'illumino d'immenso, Scienza
a colori, Separazione di miscugli, La rotaia a cuscinetti ad aria, Cinematica, Urti elastici e non, Le
coniche in matematica e fisica, Equilibrio, tombola tavola periodica.
I laboratori hanno permesso agli studenti di sperimentare concetti astratti e teorie scientifiche. Dal
laboratorio di chimica alle simulazioni di esperimenti di fisica, all’osservazione dei corpi celesti e molti
altri, ogni studente ha avuto la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità e comprendere
meglio i principi scientifici che spesso si trovano solo sui libri di testo. Le attività laboratoriali dalla forte
capacità di attrazione si sono rivelati fondamentali strumenti per incoraggiare la riflessione, l’interazione
e la conoscenza e hanno coinvolto un ampio pubblico di adulti e giovanissimi. L'evento ha dimostrato
che la scienza può essere divertente, seduttiva e affascinante, rompendo gli stereotipi che talvolta la
circondano. Il primo premio è stato vinto dal progetto elaborato dalla classe 4D del liceo Scientifico
coordinata dalla prof.ssa Valentina Scappini con un lavoro sui sette assiomi della matematica che
regolano la realizzazione degli origami.
da Segreteria
del lunedì, 03 giugno 2024