Perché un Laboratorio Teatrale in un Liceo
Il teatro rappresenta un ingrediente fondamentale nella formazione dell’adolescente per diverse ragioni: è un linguaggio autonomo, dotato di un proprio potenziale semantico, proprie strutture morfologiche, proprie funzioni personali e sociali; sviluppa la capacità di ascoltare sé stessi e gli altri; consente di esprimere il proprio mondo interiore in forme congruenti alla progressiva maturazione personale.
La scuola secondaria di secondo grado coincide con un momento importante di maturazione e crescita di ogni allievo, dove le scelte e i gusti e i comportamenti devono essere e diventare consapevoli.
Il teatro ha una funzione sociale come arte e mezzo per formare, trasformare e migliorare la vita personale e collettiva;
-forma persone, gruppi, comunità e società;
-è occasione di incontro e socializzazione tra alunni di classi diverse;
-attraverso il teatro ognuno potrà imparare a conoscere le proprie possibilità espressive e ad esprimere le proprie emozioni vivendole e condividendole assieme agli altri.
I benefici del teatro a scuola
Uno dei vantaggi principali riguarda sicuramente il miglioramento del rapporto con i compagni di classe
Il teatro inoltre può essere un valido alleato per combattere la timidezza proprio perché si entra in contatto con tante persone diverse e i ragazzi possono interagire tra di loro, imparando a stare in mezzo agli altri e vincendo l'imbarazzo
I vantaggi
In particolar modo il teatro favorisce la fiducia in sé stessi e aiuta a superare le difficoltà caratteriali.
Permette anche di prendere confidenza con il luogo, di scoprire il proprio corpo e imparare a sfruttare al meglio la gestualità.
Oltre a ciò fare teatro permette di utilizzare la voce nel modo più appropriato poiché quest'ultima costituisce uno strumento fondamentale per ogni persona. Imparare a usare correttamente la voce consente anche di migliorare l'esposizione a scuola durante le interrogazioni in quanto il ragazzo può allenarsi a parlare in maniera sicura, senza esitazioni o cali di intonazione, rendendo più interessante l'espressività.
L'esperienza teatrale a scuola può essere anche un ottimo modo per sviluppare la sfera emotiva e sensoriale dal momento che i ragazzi imparano a mettersi nei panni altrui, scoprendo nuove emozioni e sensazioni. L'attività artistica consente di arricchire il proprio bagaglio emotivo, culturale e collettivo, sviluppando una crescita personale del ragazzo che può essere utile anche nel futuro.
Didattica e teatro
La didattica e il teatro vanno di pari passo anche per ciò che concerne lo sviluppo creativo degli studenti e la capacità di ragionamento: gli allievi infatti possono imparare a rompere le regole, aprire la mente e aumentare il pensiero critico.
Allo stesso tempo viene favorita l'inclusività perché le attività teatrali possono coinvolgere tutti gli studenti, per indirizzare la scuola verso una realtà più inclusiva.
Il teatro poi favorisce la capacità di riflessione, permettendo agli alunni di ragionare e comprendere nuove realtà diverse dalle proprie. In tal caso fare teatro può avere una valenza pedagogica da non sottovalutare in quanto i ragazzi saranno portati a distinguere il proprio vissuto da quello altrui e aumentare la capacità di problem solving.
Il progetto prevede la presenza di un docente interno d'istituto e di un esperto esterno con ottime competenze nel teatro e alta formazione professionale.
da Segreteria
del venerdì, 19 luglio 2024