Premio “Lelia Meacci, per le donne e le scienze”

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 22 maggio 2023

Nella Grecia antica la hybris era la tracotanza, volontà di sfidare gli dei, il fato.  In quella tragica giornata del 2020 fu il caso a sfidare la giovinezza di Leila, fu il fato a sottrarla a tutto ciò che avrebbe potuto fare. Dopo.  A tre anni di distanza dal quel momento, con grande orgoglio, il Liceo Salutati celebra una nuova generazione di studenti meritevoli, premiati per il loro impegno, costanza e volontà di eternare la memoria di Leila. Queste giovani brillanti hanno dimostrato una determinazione straordinaria nel perseguire l'eccellenza e sono diventate un esempio ispiratore per i loro coetanei.

Il Liceo è stato testimone della dedizione senza pari di queste giovani studiose che sin dall'inizio del loro percorso liceale, hanno dimostrato una passione contagiosa per il sapere e una costante sete di conoscenza specialmente nelle materie matematico-scientifiche – discipline STEM, acronimo di Science Technology Engineering Mathematics.

La loro perseveranza e il tenace lavoro hanno portato a risultati straordinari, che riflettono la loro dedizione e l'impegno  indefesso nel raggiungere gli obiettivi.

Durante la premiazione, avvenuta sabato 20 maggio nell’aula gamma del Liceo, la Dirigente scolastica Marzia Andreoni, nel ricordare l’impegno della famiglia di Lelia legato a questo premio annuale, ha lodato le studentesse e la loro costanza nel perseguire egregi risultati nelle discipline dell’area scientifica. A seguire, l’intervento delle prof.sse Moscani e Migliorini , docenti di matematica che avevano affiancato Lelia nell’iter liceale, le quali la ricordano “eccellente in tutte le aree del sapere, un punto di riferimento per la classe, il faro della classe”.

Ci sono anche alcuni ex compagni che con  Lelia avevano condiviso compiti, banchi e interrogazioni, Samuele e Francesco, “sempre emozionante tornare in questa scuola, Leila è ora per noi uno stimolo nel percorso universitario nel quale ci sono cadute ma  è importante sapersi rialzare. Leila ci ha insegnato a sorridere, andare avanti ed essere consapevoli di quanto siamo fortunati”.

Le studentesse beneficiarie del premio sono le giovanissime Maria Iolanda Francesconi, 2 A scientifico, campionessa regionale di scacchi, si è classificata seconda nelle Olimpiadi di Matematica, e Federica Desideri, 4 A scientifico, che ha partecipato con successo alle Olimpiadi di Fisica ed è entrata a far parte della prestigiosa “Accademia dei giovani per la scienza”. Le due ragazze  hanno condiviso la loro gratitudine verso i loro mentori, le l famiglie e la scuola con la consapevolezza che il successo non è mai un percorso individuale, ma il risultato di un supporto collettivo e di un ambiente educativo stimolante.

Queste studentesse eccellenti diventeranno una fonte di ispirazione per i loro coetanei, dimostrando che la scuola può essere un’importante opportunità per cimentarsi in percorsi nuovi e stimolanti da cui potrebbero scaturire belle intelligenze a servizio degli altri. La generosità, la gratitudine, la disciplina, cifre comportamentali che hanno segnato il breve percorso di Lelia , spenta da un’emorragia cerebrale  nell’aprile del 2020;  Lelia non riuscì a  completare il quinto anno e a sostenere l’Esame di Stato ma, grazie ad una procedura speciale fortemente voluta dai suoi docenti, le venne riconosciuto il diploma di maturità scientifica ad honorem  il 12 setttembre 2020.

 

 

 

Il ricordo di Lelia, del suo sorriso discreto e mai arrogante, della sua volontà di spendersi per gli altri, per il bene degli altri, rivive oggi, a tre anni da quell’infausto evento, nelle parole, nella riconoscenza e nel tributo riconosciuto a queste giovani meritevoli fortemente voluto dai genitori della ragazza prematuramente scomparsa.

 

Durante la consegna dei premi la presenza di Lelia ha pervaso l’aula gamma del Liceo Salutati senza mestizia, senza dolore; nell’aria si respirava  una commozione contagiosa, un’energia vitale, la voglia di una nuova rinascita, di un riscatto della volontà e della determinazione nel realizzare, ciascuno secondo i propri talenti, la propria formazione culturale e umana.

 

Documenti