Studenti del “Salutati” al Premio Boccaccio Giovani

del martedì, 30 maggio 2023

Buona la posizione nella classifica generale dei 4 alunni del Liceo Salutati che  nell'XI edizione del concorso letterario “Boccaccio Giovani”, rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di II grado, dedicato quest’anno a “La parola che sana conflitti” nel Decameron. La sezione speciale del concorso per le classi quinte delle superiori, che ha richiesto la traduzione dal latino dell’opera De romana iuvencula dal "De mulieribus claris". Gli allievi che si sono piazzati beneficiando del “riconoscimento della giuria”, sono:

Gli alunni interessati sono Giulia Bertini, Giulia Casella, Aurora Maccioni e Alessandro Vannelli della 3BS.

Giulia Casella con  Lo sciocco di Napoli, al XIII posto, Giulia Bertini si è classificata al XVII posto con la novella Un compito travagliato , Alessandro Vannelli  con Giovanni e la vanitosa faida  XVI classificato, Aurora Maccioni Niente che le parole non possano risolvere al XXII posto

La giuria che ha decretato i vincitori è composta dalla presidente Natascia Tonelli e i membri Anna Antonini, Federigo Bambi, Mariangela Molinari, Lucia Serracca, Marco Vichi.

La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 24 maggio, nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio, alla presenza della vicesindaca di Firenze Alessia Bettini, del sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, del consigliere regionale Enrico Sostegni, dell'ex vicepresidente del Senato della Repubblica Rosa Maria Di Giorgi e dell'assessora alla cultura di Certaldo Clara Conforti, che hanno ribadito l'importanza della formazione e il valore della cultura come elemento essenziale di libertà. Anche il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo ha inviato un messaggio di congratulazioni per i ragazzi e le ragazze premiati.La cerimonia è stata trasmessa che in diretta streaming sul sito premioletterarioboccaccio.it. Paolo Ermini, membro della giuria del Premio Boccaccio,  ha ribadito, riferendosi alla traduzione, la rilevanza del latino, che è tutto meno che una lingua morta.

"Voglio ringraziare tutti i partecipanti per aver reso unica questa giornata e invitare i ragazzi e le ragazze ad essere impegnati, appassionati e liberi - ha commentato Simona Dei, Presidente dell'Associazione letteraria Giovanni Boccaccio - In un mondo spesso segnato da conflitti e divisioni, è fondamentale che voi siate promotori della pace, all'interno delle vostre famiglie, delle vostre scuole e delle vostre comunità”.L’undicesima edizione del concorso letterario Boccaccio Giovani è promossa e organizzata dall’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, il Rotary Club Valdelsa e il Rotary Club International Distretto 2071, con il patrocinio del Comune di Certaldo, del Comune di Firenze e dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa