Certamen in agro Pistoriensi

i primi posti a giovani studentesse del Salutati

del martedì, 30 maggio 2023

All’Istituto “Suore Mantellate” di Pistoia, dopo gli anni della pandemia, è tornata la IX edizione del "Certamen in agro Pistoriensi". La stimolante competizione, siglata dal suggestivo tema  "Tracce della presenza romana nello sport" ,nella sezione  "maius", rivolta alle classi delle scuole secondaria di secondo grado,  consiste nel tradurre un brano e rispondere a domande di lingua latina nel biennio, tradurre e commentare un brano di autore per gli alunni del triennio.

La gara si è svolta sabato 20 maggio nell’Istituto di Pistoia e ha coinvolto 16 studenti del Liceo Salutati opportunamente selezionati dai loro docenti nelle settimane precedenti.

Alla premiazione che si è  tenuta il 26 maggio, è risultato che le alunne del Salutati, Caterina Reich di 1BS e Sara Bernardini di 2BS si sono classificate prime nelle loro categorie (rispettivamente, classi prime e seconde); Ginevra Gilardi di 5BS, seconda (nella sezione delle classi quarte e quinte).

Tutti i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione, mentre le vincitrici (oltre all'attestato) un premio in denaro.