A scuola di legalità con la Polizia di Stato

Pericoli reali e virtuali

del martedì, 30 maggio 2023

Si è svolto, presso il Liceo Scientifico Statale "Coluccio Salutati" di Montecantini Terme, il convegno dal titolo "strade reali e virtuali: i rischi ed i reati commessi dai minori°. Alla presenza del Dirigente Scolastico d.ssa Marzia Andreoni e dei docenti dell'Istituto, del colonnello Jean Lucas Scimone del Comando Provinciale dei Carabinieri di Pistoia e del Tenente Carlo Riviello della Compagnia di Montecatini Terme, i relatori (dott. Filippo Focardi, Pubblico Ministero della Procura presso il Tribunale peri  Minorenni di Firenze, la dottoressa Silvia Calzolari, psicologa forense, iscritta all'Ordine dei psicologi della Toscana, nonchè consulente della Procura di Pistola . H Vice questore Gaetano Di Mauro, dirigente del Commissarato di Montecatini) hanno affrontato i temi connessi al convegno di fronte ai ragazzi dell'Istituto. L'iniziativa prende spunto dalla constatazione che i minori, spesso incosapevolmente, si rendono autori di reati, sia nel mondo reale (ad esempio, la guida sotto l'effetto di droghe o alcol) che nel mondo virtuale (ad esempio, accessi abusivi a sistemi informatici, diffamazioni, molestie ai danni di coetanei), fatti gravi, che vengono visti come "scherzi"..

I relatori, ognuno per la parte di competenza, hanno quindi esposto le conseguenze di tali comportamenti, che ricadono sugli stessi ragazzi e sulle famiglie. Nel convegno si è anche parlato dei comportamenti, questa volta consapevoli, dei minori che bullizzano i propri coetanei, con conseguenze gravi, talvolta nefaste per le vittime; sono stati citati alcuni casi recentissimi, in cui i minori, vittime di cyberbullismo, si sono tolti la vita, e degli aspetti processuali che hanno riguardato gli autori dei reati. L'obiettivo del convegno, condiviso dai relatori e dalla dirigente scolastica, è stato quello di fomire agli studenti delle informazioni e degli strumenti per evitare di essere coinvolti nei citati fenomeni.