Ultima settimana di lavoro prima del meritato pensionamento per due straordinarie professioniste dell’istruzione, la Prof.ssa Anna Maria Ponziani, docente di Scienze umane e Filosofia, da diversi anni Vicepreside del Liceo Salutati, e la Prof.ssa Franca Pellegrini, insegnante di Lettere e Latino. Le professoresse, con percorsi di formazione e insegnamento diversi ma anche simili, stanno per giungere alla fine di una lunga e luminosa carriera educativa lasciando un’impronta indelebile sulla scuola e sulle generazioni di studenti che hanno avuto la fortuna di essere loro allievi.
Le due insegnanti sono state parte integrante del corpo docente del Liceo Salutati per anni, e hanno dedicato la loro vita alla formazione delle giovani menti sollecitando capacità critiche e curiosità intellettuale. Con una passione inesauribile per l’apprendimento e un approccio empatico, hanno creato un ambiente di studio stimolante e inclusivo che ha ispirato numerosi allievi nel proseguire il percorso formativo da loro suggerito con gli studi accademici successivi.
Entrambe le docenti hanno contribuito in modo significativo alla crescita accademica del liceo e alla sua reputazione di eccellenza. La Prof.ssa Pellegrini, dopo anni di insegnamento in Atenei esteri e il conseguente ritorno nel nostro Paese, ha guidato il dipartimento di Lettere con dedizione, trasmettendo le sue competenze, non solo disciplinari, agli studenti e ai colleghi che con lei hanno collaborato. Grazie alla sua passione e alla sua capacità di coinvolgere i giovani, molti di loro hanno sviluppato un profondo interesse per la lingua italiana e latina ottenendo risultati straordinari in esami universitari e concorsi nazionali.
La Prof.ssa Anna Maria Ponziani ha lasciato un’impronta indelebile nel campo delle Scienze umane e della Filosofia, incoraggiando gli studenti a superare i limiti che talvolta li spingevano a “non osare” nel percorso formativo e volare “oltre le colonne d’Ercole” della loro conoscenza. La sua attività di primo collaboratore, prima del Dirigente, Graziano Magrini, poi dell’attuale, Marzia Andreoni, l’ha vista spendersi per allievi e colleghi in un’incessante ed empatica pratica quotidiana di supporto e affiancamento anche nelle situazioni più ostiche e dall’esito non scontato.
Le Prof.sse Ponziani e Pellegrini, non sono state solo eccellenti educatrici, ma anche mentori preziose per i loro studenti. La loro dedizione, competenza, gentilezza e sostegno hanno aiutato molti allievi a superare le sfide personali e a crescere sia come studenti che come individui. Nonostante i numerosi cambiamenti che negli anni hanno animato il panorama dell’istruzione, le insegnanti non hanno rinunciato a perpetuare un impegno ineguagliabile volto al successo umano e professionale dei loro ragazzi.
Mentre il Liceo Salutati celebra il pensionamento di queste due eccezionali professoresse, siamo consapevoli che il loro lascito e la loro influenza perdureranno nel tempo. Il loro impegno per l’eccellenza educativa e il loro amore per l’apprendimento continueranno ad ispirare le future generazioni di educatori e studenti.
Le ringraziamo per il loro impegno straordinario e per il contributo inestimabile che hanno dato alla scuola. Auguriamo loro un pensionamento felice e soddisfacente, consapevoli che il loro impatto sulla comunità educativa rimarrà indelebile.
(Liceo Salutati)
da Segreteria
del lunedì, 05 giugno 2023