Prima classificata (con due progetti ex aequo)
Fascismo e Shoah in Valdinievole – Liceo Salutati di Montecatini Terme (PT) (ref. Iolanda Cosentino)
I Balcani: dalla questione del confine orientale alle guerre degli anni Novanta – Liceo Salutati di Montecatini Terme (PT) (ref. Carlotta Benigni)
https://aiph.hypotheses.org/18653
La valutazione delle attività delle scuole si è svolta martedì 3 giugno, dalle ore 13 alle ore 14,30 a Modena, Largo Sant’Eufemia 19, presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell'Università di Modena e Reggio Emilia (e in parte a distanza). La Commissione per la valutazione dei progetti – 34 in tutto - è composta dalla Giunta dei due gruppi AIPH che si occupano in maniera specifica di scuola e educazione: Gianfranco Bandini, Agostino Bistarelli, Igor Pizzirusso, Aurora Savelli (https://aiph.hypotheses.org/il-gruppo-di-lavoro-sulla-scuola; https://aiph.hypotheses.org/il-gruppo-di-lavoro-sulla-public-history-of-education).
La Commissione ha analizzato i progetti presentati dalle scuole e ha ascoltato i commenti delle coordinatrici e dei coordinatori dei panel che si sono tenuti martedì 3 giugno: Deborah De Blasi, Pamela Giorgi, Maurizio Gusso, Serge Noiret, Chiara Ottaviano, Enrica Salvatori.
La Commissione ringrazia calorosamente tutte/i le/i docenti, le/i dirigenti, le studentesse e gli studenti per aver partecipato alla 7a Conferenza AIPH, notando con molta soddisfazione l’elevato livello qualitativo delle attività presentate e l’impegno profuso per la loro realizzazione.
Dopo un’attenta riflessione, ha proceduto a stilare l’elenco delle scuole premiate che, nei vari gradi scolastici, si sono distinte per originalità della proposta, continuità nel tempo, capacità di instaurare un rapporto con la comunità territoriale, all’insegna della partecipazione e del dialogo.
da Segreteria
del martedì, 10 giugno 2025