Organo collegiale

Giunta esecutiva

Organo di gestione della scuola, eletto all'interno del consiglio di istituto

Cosa fa

La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori. 

Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere.

Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell'1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di circolo/istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un'apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.

Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell'anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l'utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell'offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.


La Giunta esecutiva è l'organo di gestione della scuola, eletto all'interno del consiglio di istituto. Ha il compito di controllare che tutta l'attività amministrativa della scuola sia conforme alle leggi ed efficace dal punto di vista economico e finanziario.

 

Mission

La Giunta Esecutiva, presieduta dal Dirigente Scolastico, realizza le attività preparatorie per un efficace svolgimento delle sedute del Consiglio d’Istituto.

 

Obiettivi

  • Predisporre:
    • l’ordine del giorno del Consiglio d’Istituto, sentito il Presidente del Consiglio, al fine di garantire un efficace funzionamento dell’organo;
    • il materiale preparatorio del Consiglio per rendere efficiente l’attività del Consiglio.
  • Approvare:
    • la relazione al Programma Annuale, in coerenza con il POF;
    • la relazione al Conto Consuntivo, per fornire al Consiglio elementi di valutazione sulla realizzazione degli obiettivi indicati nel Programma Annuale.

Struttura organizzativa

Organo collegiale

Luogo

Edificio scolastico

Persona

Dirigente scolastico