Organo collegiale

Organo di garanzia

L'organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado. Il suo funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia.

Mission

L’Organo di garanzia, presieduto dal DS esamina eventuali ricorsi presentati da studenti e/o famiglie avverso eventuali provvedimenti disciplinari al fine di garantire un secondo livello di giudizio.

Obiettivi

• Decidere in merito ai ricorsi contro le decisioni che non comportano l’allontanamento dalla scuola;
  • Decidere, su richiesta degli studenti o di chiunque ne abbia interesse, sui conflitti che insorgono all’interno della scuola in merito all’applicazione del D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249 (Statuto delle Studentesse e degli Studenti della Scuola secondaria).

Organo collegiale

Dirigente scolastico