Il Liceo Salutati fa rivivere la Storia nella Sala Consiliare di Montecatini Terme

Un progetto di Public History dà voce alla memoria della Valdinievole e del confine orientale italiano

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 06 giugno 2025

La Sala Consiliare del Comune ha accolto oggi la presentazione finale di un progetto di Public History, curato dal Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo “Coluccio Salutati”.
L'iniziativa, coordinata dalla professoresse Benigni e Cosentino, ha visto protagonisti studenti e studentesse di diverse classi, coinvolti in due percorsi.

Il primo percorso "Fascismo e Shoah in Valdinievole" curato dalla classe 5A del Liceo delle Scienze Umane sotto la guida della prof. ssa Cosentino. Il secondo percorso "I Balcani: dalla Questione del Confine orientale alle Guerre
degli Anni", ha coinvolto le classi 5A, 5B e 5D del Liceo scientifico sotto la guida della prof. ssa Benigni. L’intero progetto è stato curato dal Dipartimento di Filosofia e Storia.

La condivisione dei lavori di oggi è stata anticipata dalla partecipazione -con una piccola rappresentanza degli studenti del Liceo- alla settima Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH), tenutasi a Modena il 3 giugno e intitolata "Storie in cammino". In tale prestigiosa sede, i lavori prodotti sono stati selezionati e presentati pubblicamente, a conferma della qualità e del valore dell’intero percorso.

Progetto Public History. Salutati.docx 

 

Documenti

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi.
Per maggiori informazioni puoi leggere la cookie policy.